mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Articoli Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri......
5 giochi classici rinati nell'era digitale.

Giochi a turni.
I giochi a turni sono tutti quei giochi i cui sono previsti almeno due o più partecipanti che interagiscono, appunto, a turno. A questa macro-categoria appartengono una infinità di giochi: si va dai giochi da tavolo (si pensi ad un semplice Monopoli) ai giochi di carte. Altri giochi a turni prevedono lo spostamento di pedine su una scacchiera o una mappa, come ad esempio gli scacchi o la dama. Tutti questi giochi sono oggi disponibili in digitale con un vantaggio rispetto al passato: al contrario che dal vivo, chiunque può giocarci anche da solo, trovando un compagno di giochi online o decidendo di sfidare il computer!

Il puzzle e il rompicapo.
Sotto l’etichetta di puzzle non si nasconde solo il gioco da tavolo di incastro di pezzetti di cartone, ma anche tutti quei giochi in digitale che prevedono la ricostruzione di un’immagine o un incastro perfetto dei pezzi a disposizione. Lo stesso si può dire dei rompicapo e anche, perché no, dei sudoku che grazie alle moderne tecnologie sono diventati un passatempo apprezzatissimo e facilissimo da praticare, dato che non occorre più munirsi di carta e penna. Chi cerca questo tipo di gioco vuole rilassarsi e svuotare la mente dai problemi quotidiani, concentrandosi sulla soluzione del gioco.

Simulatori.
I simulatori sono tra i videogiochi più interessanti perché permettono di replicare in video qualsiasi aspetto della realtà e ne esistono di tantissimi tipi, da quelli gestionali a quelli di vita (pensiamo ad un The Sims). Tra i simulatori più famosi ci sono però senz’altro quelli sportivi che permettono di replicare in digitale, in solitaria o con i propri amici, partite di calcio o di qualsiasi altro sport. Altro simulatore molto amato è quello di guida: come si poteva trovare negli anni Ottanta una cabina di guida all’interno di una sala giochi, oggi si può rivivere il brivido della guida su strada anche dal divano di casa.

Slot machine.
Un altro gioco classico che si poteva trovare nelle sale giochi era quello affidato alle slot machine. Si tratta dei cosiddetti “giochi di sorte”, ovvero quei giochi basati interamente sulla fortuna e non sulle capacità del giocatore (detti, al contrario “giochi di abilità”). Sebbene non prevedano un coinvolgimento a livello intellettuale eccessivo, questi giochi possono essere ugualmente emozionanti per il giocatore che è costantemente messo di fronte alla sorpresa dell’esito della sua giocata. Oggi è disponibile attraverso i vari casinò online una vastissima possibilità di scelta, che peraltro è possibile filtrare attraverso l’operato di siti specializzati come
CasinoItaliani oppure di forum che raccolgono i pareri di appassionati del settore.

Flipper.
Il flipper è il vero re della sala giochi, così come lo è stato dei nostri primi personal computer. Grazie alla sua realizzazione digitale si risolve uno dei problemi più evidenti di questo gioco: lo spazio. Il supporto del flipper infatti, un piano inclinato su cui far muovere una biglia, era sempre di grandi dimensioni. Oggi anche chi non ha a disposizione abbastanza spazio in casa o non può permettersi di acquistarne uno come un vero collezionista, può comunque dedicarsi il piacere di una partita a flipper.

 

  da un'idea di stefano bovio 2000-2018 copyright intelligiochi.it  info@intelligiochi.it