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Giochi dell'intervallo

Dai ricordi e da conversazioni con bambini stiamo cercando di catalogare i giochi che si fanno (o si facevano) nell'intervallo a scuola, utilizzando solo carta e penna.

 

 

Storie pazze

Chi conduce il gioco invita i giocatori a scrivere ognuno le seguenti informazioni

1) un nome proprio maschile scelto tra quelli dei partecipanti

2) un nome proprio femminile scelto tra quelli dei partecipanti

3) il luogo in cui si trovano i due

4) che cosa stanno facendo

5) che cosa dice lei

6) che cosa dice lui

7) che cosa dicono tutti e due assieme.

Dopo aver scritto la risposta alla prima domanda e aver piegato il foglio in modo da nascondere quello che aveva scritto, ogni giocatore passa il foglio al compagno che sta alla sua destra e riceve il foglio del compagno che sta alla sua sinistra sul quale scriverà la risposta alla seconda domanda.

Così di seguito per tutte le domande. 

Alla fine chi conduce il gioco legge le "storie pazze" che sono state scritte.

 

Puntini e triangoli

Su di un foglio di carta si disegnano  tanti puntini in ordine sparso e casuale. 

Due giocatori devono avere una penna colorata di diverso colore. 

Ogni giocatore a turno traccia una riga collegando due puntini a suo piacere cercando di formare dei triangoli ed cercando di impedire all'avversario di fare altrettanto. 

All’interno di ogni triangolo si mette l’iniziale del giocatore che l’ha chiuso.Quando non ci sono piu’ mosse disponibili si contano i triangoli e vince chi ne ha chiusi di piu’. 

 

Lettera

In questo gioco si stabilisce un destinatario e/oppure un argomento per la lettera che si deve scrivere.

Ogni giocatore scrive una riga circa di testo più una parola a suo piacere, poi piega il foglio in modo da coprire quanto scritto, lasciando a vista solo l'ultima parola.

Quando tutti hanno completato la scrittura, ogni giocatore passa il proprio foglio al compagno di destra e prende il foglio del compagno di sinistra.

Poi prosegue la frase lasciata in sospeso a partire dalla parola che appare sul foglio che ha ricevuto, compilando un'altra riga, poi ripiega il foglio lasciando a vista l'ultima parola.

Quando tutti hanno completato la scrittura, ogni giocatore passa il proprio foglio al compagno di destra e prende il foglio del compagno di sinistra,... e così di seguito fino al completamento del foglio.

Infine ciascuno legge a voce alta la lettera che gli è rimasta in mano a conclusione della scrittura.

Buon divertimento

 

Città animali fiori frutta ...

Su di un foglio bianco si scrivono alla rinfusa le lettere dell'alfabeto. 

Ogni giocatore poi prepara il proprio foglio suddividendolo in sette colonne, sei corrispondenti ai temi del gioco, la settima per il totale dei punteggi.

I temi del gioco di solito sono Citta’ fiori, frutti, animali, colori, nomi, aggettivi…..

 

 

Lettera Citta’  Fiori frutti animali colori nomi aggettivi TOTALE
A Alba   Anguria   Arancia Andrea Amichevole 5
R Rovigo Rosa   Rana Rosso Roberto   5


Si sceglie una lettera a caso e tutti i partecipanti devono completare le caselle scrivendo parole del tema corrispondente inizianti con tale lettera.

Dopo un tempo stabilito, si leggono le risposte e si contano i punti: 2 punti per ogni parola corretta se pero’ nessun altro l’ha contemporaneamente utilizzata, 1 punto per ogni parola corretta ma in comune con un altro giocatore.
Si rigioca per altre lettere ed alla fine si contano i punti.

 

Battaglia navale 

Ogni giocatore traccia sul proprio foglio un quadrato con il lato di dieci quadretti; lungo il lato di sinistra segna un numero progressivo da 1 a 10 in corrispondenza di ogni quadretto, lungo il lato in alto disegna le lettere dell'alfabeto da A a L.

Ogni giocatore, tenendo ben nascosto il proprio foglio all'avversario, dispone a suo piacere, all'interno del quadrato da lui disegnato e seguendo i lati dei quadretti, le seguenti imbarcazioni:
1 ammiraglia (4 quadretti)
2 portaerei (3 quadretti cad.)
3 cacciatorpediniere (2 quadretti cad.)
5 sottomarini (1 quadretto cad.)
Si sorteggia il giocatore che comincia il gioco.
Il giocatore sorteggiato (primo giocatore) sceglie un quadretto e lo dichiara al proprio avversario con numero e lettera corrispondenti 
(ad esempio <1A> il primo quadretto in alto a sinistra, <3E> il quinto quadretto da sinistra della terza riga, ecc.),.
L'avversario (secondo giocatore) segna con una x la casella colpita e dice
"acqua" se il quadretto indicato nel suo foglio è libero, 
"colpito un ...(e specifica quale imbarcazione)" se il quadretto e' parte di una delle proprie imbarcazioni,
"affondato un ...(e specifica quale imbarcazione)" se il quadretto era l'ultimo non segnato di una delle proprie imbarcazioni .
Poi tocca all'altro giocatore e così di seguito a turno, finché uno dei due giocatori non perde tutte le imbarcazioni perdendo.

Tris

Si disegna una griglia 3x3 su di un foglio. A turno uno dei due giocatori disegna il proprio simbolo (per tradizione la X e la O) in una delle caselle libere del tris. Vince il giocatore che riesce a allineare (anche in diagonale) tre dei suoi simboli.