mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
black jack - ventuno

Il blackjack è un gioco con le carte diffusissimo sia nei casinò terrestri che online. Per vincere, oltre alla fortuna, è richiesta una buona capacità di calcolo.
Si gioca con più mazzi di carte francesi senza jolly; le carte sono contenute nell'apposito contenitore, il cosiddetto sabot.
Lo scopo del blackjack è ottenere un punteggio il più possibile vicino al 21, senza sballare (andare oltre). Le carte dal 2 al 9 hanno il loro valore nominale, le figure valgono 10, l'Asso vale 1 o 11 a discrezione del giocatore. Il confronto avviene tra il giocatore (o i giocatori) ed il croupier.
I giocatori che si siedono al tavolo devono puntare una certa somma in fiches (ogni tavolo ha una puntata minima e una massima), dopodiché ricevono dal croupier due carte scoperte.
Le carte vengono date in senso orario. Il croupier tiene per sé una carta scoperta, visibile a tutti, ed una coperta.
Si gioca uno per volta. Ogni giocatore, in base alla somma delle proprie carte, può decidere se “stare” o se chiedere ulteriori carte al croupier. Naturalmente se il giocatore supera il 21 sballa e perde la scommessa iniziale. Una volta terminato il turno dei giocatori l'iniziativa passa al croupier che, seguendo determinate regole, “sta” o chiede altre carte.
Dei giocatori rimasti in gioco, cioè quelli che non hanno sballato, vincono quelli che hanno totalizzato più punti del croupier (sempre senza superare il 21). I giocatori che hanno battuto il croupier vengono pagati dal banco la puntata iniziale nel rapporto di 1 a 1 (con 5 euro scommessi intascano i 5 euro puntati più altri 5).
Se è il croupier a sballare, tutti i giocatori rimasti in gioco, vincono.
Se un giocatore fa blackjack (cioè 21 punti con solo due carte, un asso e una figura) guadagna una volta e mezzo la puntata iniziale. Se a fare 21 è sia il giocatore che il croupier la mano è annullata.
Lo stesso avviene se il giocatore ed il croupier ottengono lo stesso punteggio.

Queste sono le regole base, ma nel gioco del blackjack è anche permesso:

- Raddoppiare: quando il giocatore riceve le carte può decidere di raddoppiare la puntata iniziale. In questo caso però non potrà più chiedere altre carte, ma una carta soltanto.

- Splittare: se le due carte iniziali hanno lo stesso valore, il giocatore può decidere di giocare due mani a sé stanti, separatamente l'una dall'altra.

- Assicurare: se la carta del mazziere è un asso il giocatore può assicurarsi con una puntata extra. In questo caso se il croupier ottiene 21, il banco pagherà al giocatore il doppio della puntata iniziale. Se il banco non ottiene 21 il giocatore perde la sua puntata extra.