black
jack - ventuno
Il blackjack è un gioco
con le carte diffusissimo sia nei
casinò terrestri che online. Per vincere, oltre alla fortuna, è
richiesta una buona capacità di calcolo.
Si gioca con più mazzi di carte francesi senza jolly; le carte sono
contenute nell'apposito contenitore,
il cosiddetto sabot. Lo scopo del blackjack è ottenere un punteggio
il più possibile vicino al 21,
senza sballare (andare oltre). Le carte dal 2 al 9 hanno il loro
valore nominale, le figure valgono 10,
l'Asso vale 1 o 11 a discrezione del giocatore. Il confronto avviene
tra il giocatore (o i giocatori) ed
il croupier.
I giocatori che si siedono al tavolo devono puntare una certa somma
in fiches (ogni tavolo ha una
puntata minima e una massima), dopodiché ricevono dal croupier due
carte scoperte.
Le carte
vengono date in senso orario. Il croupier tiene per sé una carta
scoperta, visibile a tutti, ed una
coperta.
Si gioca uno per volta. Ogni giocatore, in base alla somma
delle proprie carte, può decidere
se “stare” o se chiedere ulteriori carte al croupier. Naturalmente
se il giocatore supera il 21 sballa e
perde la scommessa iniziale. Una volta terminato il turno dei
giocatori l'iniziativa passa al croupier
che, seguendo determinate regole, “sta” o chiede altre carte.
Dei giocatori rimasti in gioco, cioè quelli che non hanno sballato,
vincono quelli che hanno
totalizzato più punti del croupier (sempre senza superare il 21). I
giocatori che hanno battuto il
croupier vengono pagati dal banco la puntata iniziale nel rapporto
di 1 a 1 (con 5 euro scommessi
intascano i 5 euro puntati più altri 5).
Se è il croupier a
sballare, tutti i giocatori rimasti in gioco,
vincono.
Se un giocatore fa blackjack (cioè 21 punti con solo due
carte, un asso e una figura)
guadagna una volta e mezzo la puntata iniziale. Se a fare 21 è sia
il giocatore che il croupier la
mano è annullata.
Lo stesso avviene se il giocatore ed il croupier
ottengono lo stesso punteggio.
Queste sono le regole base, ma nel gioco del blackjack è anche
permesso:
- Raddoppiare: quando il giocatore riceve le carte può decidere di
raddoppiare la puntata iniziale. In
questo caso però non potrà più chiedere altre carte, ma una carta
soltanto.
- Splittare: se le due carte iniziali hanno lo stesso valore, il
giocatore può decidere di giocare due
mani a sé stanti, separatamente l'una dall'altra.
- Assicurare: se la carta del mazziere è un asso il giocatore può
assicurarsi con una puntata extra. In
questo caso se il croupier ottiene 21, il banco pagherà al giocatore
il doppio della puntata iniziale.
Se il banco non ottiene 21 il giocatore perde la sua puntata extra.
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