mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
cirulla

Gioco di carte con 1 mazzo di 40 carte italiane.
Per 2-4 giocatori. Durata: 1 ora. 
Cirulla è una variante della Scopa: i giocatori siedono affrontati: il mazziere cambia in senso antiorario ad ogni smazzata. Ogni giocatore riceve 3 carte coperte: all'inizio si mettono 4 carte scoperte in tavola. A turno i giocatori giocano una carta: quando hanno finito le 3 della mano, il mazziere provvede ad una nuova distribuzione fino ad esaurimento della smazzata.
Ci sono diverse regole per le combinazioni delle carte: si può fare presa con carte dello stesso valore numerico oppure se la somma delle carte dà 15. Gli Assi fanno scopa. E' possibile l'accuso quando si ha 9 o meno in mano oppure quando si hanno 3 carte eguali. Il Sette di Coppe può valere come Matta.
Il punteggio prevede 1 punto per ogni valore della Scopa: Scopa, Settebello, Denari, Carte e Primiera. Si possono fare la Cirulla Grande (Fante, Cavallo e Re di Denari), che vale 5 punti, oppure la Cirulla Piccola (Asso, Due e Tre di Denari), che vale 3 punti e può essere estesa al 6. Vince chi supera per primo i 50 punti, ma è possibile anche il Cappotto se l'avversario rimane senza Denari. Cirulla è un gioco vivace e brillante, pieno di continui colpi di scena e permette repentini "ribaltoni" nei punteggi.