mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
famiglia

Si distribuiscono tutte le carte (di un mazzo da 52 o da 40) ai giocatori.
Qualcuno più fortunato ne avrà di più. 
Dopo aver osservato le carte, ogni giocatore le raduna per famiglia (una famiglia è costituita da carte che hanno lo stesso valore: es. i quattro re, i quattro assi, e così via).
Se si ha una famiglia completa la si mette via (cercando di non farsi vedere dagli avversarei). La prima fase del gioco consiste nel fare solo le famiglie delle carte che si hanno in mano.
Chi ha ricevuto meno carte ha la parola e chiede a un compagno qualsiasi di dargli una certa carta (es.: chiedi il sette di fiori, naturalmente se hai in mano almeno un altro sette). Se costui non ce l’ha, prende in mano il gioco e chiede a sua volta; se invece ce l’ha, consegna la carta a chi l’ha chiesta e chi la riceve può chiedere un’altra carta a chiunque altro finchè non sbaglia.
Chi non ha più carte libere, perchè ha fatto tutte le famiglie o gli altri gliele hanno chieste, esce dalla prima parte del gioco, senza far sapere se ha fatto o meno famiglie o quali siano.
La prima fase del gioco termina con la realizzazione di tutte le famiglie da parte dei giocatori. 
La seconda fase consiste nel chiedere agli altri le famiglie intere, seguendo le stesse regole della fase precedente. Inizialmente ha il gioco chi è uscito per primo o per ultimo (stabilirlo prima) e successivamente chi è chiamato in causa in modo errato, anche se non ha più carte.
Vince colui che raccoglie tutte le famiglie.