mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
Pinnacolo

Il Pinnacolo si gioca con 2 mazzi di 52 carte francesi, a coppie contrapposte. 
Il cartaio distribuisce 13 carte coperte per ciascuno: il resto del mazzo si mette al centro e si scopre la prima carta. 
Ogni giocatore a turno deve pescare una carta dal mazzo o dal pozzo, inserirla fra quelle che ha in mano, eventualmente calare una o più combinazioni e infine scartare una carta scoperta. 
A Pinnacolo ogni giocatore deve formare combinazioni da calare sul tavolo o attaccarsi alle combinazioni già calate, sue o del partner cosÏ da liberarsi delle carte: lo scopo è di fare più punti possibile attraverso le carte e le combinazioni di maggior valore. 
Se il giocatore ha una o più combinazioni in mano, può decidere di calarle quando vuole, anche alla prima mano. La mano finisce quando un giocatore ha chiuso, cioè non ha più carte in mano: questi deve contare i punti delle carte sul tavolo, sue e del partner, sottraendo il valore in punti delle carte rimaste al suo partner. 
I due avversari devono contare i punti delle carte sul tavolo e sottrarre i punti delle carte che hanno in mano. 
Si può anche chiudere in mano, formando con le 13 carte combinazioni che si calano in un colpo solo. 
Se un giocatore 'chiude in mano' raddoppia i punti delle carte che ha messo sul tavolo e ottiene 200 punti in più. 
Se il suo compagno ha aperto, raddoppia i punti delle carte sul tavolo; se non ha aperto, paga una penale di 100 punti. Ciascuno degli avversari, se ha aperto, calcola i punti normalmente, se non ha aperto, paga una penale di 200 punti. 
Vince la coppia che raggiunge per prima i 1500 punti.