mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
Primiera

Primiera è una variante, alcuni dicono un'antenata, della Scopa, diffusa fin dal 1500. 
Si seguono le regole e i punteggi della Scopa. 
Ogni giocatore mette la posta in gioco in un piatto comune e riceve 4 carte coperte: lo scopo del gioco è quello di realizzare le tre combinazioni possibili previste, che sono:
- la primiera, 4 carte di seme diverso i cui valori si sommano;
- il cinquantacinque, Sette, sei, Asso dello stesso seme che vale 55 punti;
- il flusso, 4 carte dello stesso seme, i cui valori si sommano.
Se al suo turno, un giocatore non ha una combinazione valida, scarta quante carte vuole e ne prende altrettante dal mazzo. Se dopo la seconda distribuzione nessuno ha ancora una combinazione valida, si procede ad una nuova smazzata. Se ci sono più combinazioni, vince quella che il punteggio più alto, ricordando che a Primiera i valori delle carte sono gli stessi della Scopa: a parità di punti si guarda al seme delle carte, seguendo il valore di coppe - denari - bastoni - spade. 
Chi vince prende il piatto delle poste.