mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
sette e mezzo

Sette e mezzo è uno dei giochi di carte più diffusi in Italia. E’ giocato principalmente in famiglia, soprattutto durante le festività natalizie ma è presente anche in alcuni casinò online italiani.
Si tratta di un gioco ricco di tattiche e astuzie che ha tantissime varianti. Per giocare a Sette e mezzo è sufficiente un semplice mazzo di 40 carte italiane. Ogni giocatore gioca contro il Banco. Il numero dei giocatori è virtualmente illimitato:
basta aggiungere più mazzi mescolati insieme. I punteggi delle carte sono semplici: dall'Asso al Sette le carte valgono il loro valore numerico, le Figure valgono mezzo punto.
A seconda delle varie varianti il Re di Denari funge da 'Matta' e il giocatore può scegliere di farlo valere mezzo punto o un
qualsiasi altro punteggio.
Lo scopo è quello di totalizzare un punteggio superiore a quello del Banco, senza superare il punteggio massimo che è di Sette e Mezzo.
E' naturalmente possibile avvalersi di più carte. Infatti all'inizio del turno il Banco distribuisce le carte in senso antiorario. Si inizia con una carta coperta per ogni giocatore, compreso il Banco.
Ogni giocatore stabilisce la puntata in base alla carta che ha in mano: può “stare' o chiedere “carta”. Se il giocatore “sta” il suo punteggio sarà lo stesso della prima carta ricevuta.
Se invece chiede 'carta' riceverà, una alla volta, altre carte scoperte. Può fermarsi quando si ritiene soddisfatto oppure quando supera il punteggio di Sette e mezzo. In questo caso si dice che il giocatore “sballa” ed è costretto a girare le proprie carte coperte e consegnare la posta al Banco.
Se un giocatore ottiene esattamente Sette e Mezzo lo deve dichiarare immediatamente.
Se il Sette e Mezzo è realizzato con due carte viene definito “d'Emblèe” o “Reale”. In questo caso il Banco paga doppio, a meno che anche il Banco non faccia Sette e Mezzo.
Il Sette e Mezzo ottenuto con un Sette e la Matta viene definito “'Triplè” o anche “Legittimo e Reale”. In questo caso il Banco paga triplo e il giocatore diventa il nuovo Banco.
Naturalmente un solo giocatore può fare un “Triplè” in una singola mano, data la presenza di una sola matta, però più di un giocatore può realizzare Sette e Mezzo “d'Emblèe” nella stessa mano. Se questo avviene, il primo giocatore ad averlo ottenuto diventa il nuovo Banco. Il gioco prosegue, giocatore dopo giocatore, con il Banco che chiude la mano, confrontando il suo punteggio con quello ottenuto dai giocatori.
Il Banco vince anche in caso di parità. Se invece sballa paga la posta a chiunque fosse rimasto in gioco. La posta è solitamente libera ma si può prevedere una puntata massima.