libri
sul gioco
Titolo ed autore
|
|
Breve recensione
|
|
|
|
Codici & Segreti.
(Singh Simon )
|
|
Fin dall'antichità l'uomo ha pensato di creare codici segreti, sistemi di segni capaci di nascondere a occhi indiscreti un importante messaggio e rivelarlo solo ai destinatari. Al mondo misterioso dei codici è dedicato il libro di Simon Singh, che racconta con passione una serie di storie esemplari: quella di Maria Stuarda e del codice segreto che la condusse al patibolo; la macchina Enigma, usata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, il cui codice fu violato da Alan Turing; la decifrazione della Lineare B, la scrittura della civiltà micenea; la natura e la scoperta del codice genetico; l'elaborazione dei codici elettronici; la possibilità di inventare una crittografia a prova di decifrazione.
Libro consigliato: completo, semplice ed appassionante, ora anche in versione economica. |
|
|
|
|
|
|
Il contenuto delle variazioni matematiche presentate da Gardner, si estende dalle figure di carta (sapete riflettere un esaesaflexagono?) alle capacità della memorizzazione matematica e alle speculazioni sul nastro di Moebius. Vi sono indovinelli ideati da alcuni matematici odierni per puro divertimento o nel corso di serie ricerche. Ogni giochetto contenuto nel libro, ogni paradosso o rompicapo è stato scelto per il suo interesse matematico ed è accompagnato da commenti che offrono all'autore il pretesto per illustrare alcuni aspetti del pensiero matematico.
Libro consigliato: se vi piace giocare con la mente dovete leggerlo.
|
|
|
|
|
|
|
Kurt Godel è stato intellettualmente un gigante. Ma è stato anche un uomo tormentato e bizzarro che, per la sua paura dei germi, arrivò a digiunare fino alla morte. Il libro di Casti e Depauli ci dà un ritratto di questa figura leggendaria, ripercorrendone la vita a partire dalla giovinezza nella Vienna degli anni Venti fino all'ultima fase trascorsa a Princeton, in cui l'amicizia con Einstein costituì l'unico sollievo dagli incubi ai quali la sua instabilità psichica lo condannava.
Libro consigliato agli appassionati di matematica e filosofia. |
|
|
|
|
|
|
Sin dai tempi antichi, la storia del pensiero è percorsa da una catena sottile ma resistente di bizzarri oggetti mentali, concetti, problemi e immagini che sembrano fatti apposta per ribaltare le verità più largamente accettate: i paradossi. Sulla scorta di numerosi esempi (dalla tartaruga di Zenone ai disegni di Escher), questo libro presenta, discute, illustra e spiega i tre tipi fondamentali di paradossi: affermazioni che sembrano vere ma che in realtà sono contraddittorie; affermazioni che sembrano contraddittorie ma che in realtà sono vere; affermazioni corrette che portano a conclusioni contraddittorie. E al lettore non è richiesta alcuna conoscenza specifica oltre quella del linguaggio quotidiano e dell'aritmetica elementare.
Libro consigliato ai curiosi e matematici. |
|
|
|
|
|
|
Cosa accade quando una domanda presuppone un trabocchetto, uno scarto laterale, quando lo stesso quesito appare del tutto illogico o addirittura incongruente? Bisogna affidarsi alla fantasia e alla creatività, come ci insegna il maestro del pensiero laterale Edward de Bono, e abbandonare tutto ciò che sembra scontato e deviante per lasciare libertà al pensiero affinché possa trovare una soluzione del tutto alternativa. Questo è quanto vi accadrà con i 100 enigmi che troverete in questo volume. Non vi sono problemi di matematica, né di logica, né banali quiz e ciò che potrete mettere alla prova non è solo la vostra cultura o il vostro quoziente di intelligenza.
|
|
|
|
|
|
|
Nella prima parte del volume è raccontata la storia dell'enigmistica, dai suoi albori presso gli antichi popoli, poi nella società ellenica e, attraverso i secoli, nell'epoca d'oro rinascimentale fino agli ultimi duecento anni. In ultimo viene tratteggiato l'attuale quadro dell'enigmistica italiana, con la sua preminenza nel mondo. La seconda parte è antologica: illustra con cenni storici tutti i giochi in uso, corredandoli di esempi spiegati e commentati, in modo da svolgere anche una funzione didattica a favore di chi voglia comporre o risolvere giochi.
|
|
|
|
|
|
|
Le regole, gli accorgimenti, le strategie per passare intelligentemente il tempo con uno dei giochi più antichi giunti fino a noi. I principi base, le mosse classiche e fondamentali, le astuzie più raffinate, i trucchi per indurre l'avversario a commettere passi falsi. Schemi commentati per capire e imparare velocemente le tecniche dei campioni.
|
|
|
|
|
| |
Anche i giovanissimi possono comprendere con relativa facilità le basi e lo spirito di questo gioco, che favorisce lo sviluppo di tutte quelle preziose abilità intellettuali che concorrono alla formazione della personalità
Quasi duecento diagrammi per superare le difficoltà che si presentano e per vedere sempre ciò che via via si sta spiegando
Le regole base: il movimento dei pezzi sulla scacchiera e la cattura, lo scacco al re, l'arrocco, lo scacco matto
Le strategie per condurre una partita e arrivare allo scacco
Inoltre, partite che prevedono lo scacco matto in una, due o tre mosse, per verificare ed esercitare le capacità di analisi delle posizioni, e alcune partite complete commentate
Alberto Turci è istruttore giovanile di scacchi diplomato CONI-FSI e fa parte del consiglio direttivo della Società Scacchistica Milanese dove è responsabile del settore giovanile. Insegna scacchi ai bambini delle scuole elementari e medie e da anni si adopera perchè questo gioco sia sempre più diffuso fra i giovani.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|