mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
Bandiera o fazzoletto

Bandiera e' un gioco semplice, da giocare preferibilmente all'aperto o comunque in un grande spazio (anche una palestra). Occorre essere numerosi, almeno 9 bambini, meglio se di eta' vicine. Per giocare occorre fare due squadre e nominare un a persona Reggibandiera. Prima di cominciare ognuna delle due squadre (in segreto), assegna i numeri da 1 a 10 ai propri componenti (un bambino puo' avere anche piu' numeri). Fatto questo le due squadre si sistemano dietro due righe parallele messe a circa 20 passi una dall'altra: una squadra dietro una riga e l'altra squadra dietro l'altra. Il Reggibandiera a questo punto, tenendo in mano un fazzoletto, o un qualunque pezzo di stoffa, si mette esattamente a meta' strada tra le due squadre. Ogni giocatore avrà un omologo nell'altra squadra, che è l'avversario da battere.
A questo punto il Reggibandiera chiama: Numero, numero! .. 3! (o un altro numero a sua scelta). Il numero chiamato corre verso il Reggibandiera fermandosi prima della linea di demarcazione (chi sorpassa la linea di demarcazione prima che l'avversario abbia preso il fazzoletto, perde il punto).
I due avversari si incontrano quindi davanti al Reggibandiera e cominciano, con finte e controfinte, a sbilanciare l'avversario: scopo di ciascun giocatore è infatti quello di strappare il fazzoletto al Reggibandiera, e correre tornando indietro dai propri compagni senza essere preso (toccato) dal giocatore avversario.
Il giocatore realizza il punto per la propria squadra nei seguenti casi: a) quando riesce a toccare l'avversario, che è scappato con il fazzoletto, prima che quello raggiunga la linea del proprio campo;
b) quando sbilancia l'avversario, riuscendo a fargli oltrepassare la linea di demarcazione
c) quando strappa il fazzoletto e sguscia via evitando l'inseguimento dell'avversario e riuscendo a raggiungere la linea del proprio campo.
Risolto un duello, il Reggibandiera chiama un altro numero, cioè altri due giocatori. E nulla vieta che siano gli stessi dello scontro precedente.
Ogni duello assegna un punto alla squadra il cui giocatore è risultato vincente.
Vince la partita la squadra che raggiunge per prima dieci punti o un altro punteggio precedentemente concordato.