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i quattro cantoni

Si disegnano in terra 4 cerchi disposti come agli angoli di un quadrato ideale. E un quinto cerchio al centro.
I giocatori sorteggiano con una conta a chi tocca stare nel cerchio centrale.
Gli altri quattro si dispongono nei quattro cerchi laterali, uno per ogni cerchio.
Compito dei giocatori nei cerchi d'angolo è scambiarsi di posto correndo velocemente da un cerchio all'altro.
Scopo del giocatore nel cerchio centrale è bruciare sul tempo gli avversari, balzando in un cerchio nel momento in cui il proprietario l'ha lasciato vuoto per correre nel cerchio di un' altro.
Malizie e cattiverie sono tacitamente tollerate per vivacizzare il gioco. Ad esempio un giocatore può far segno ad un altro di scambiarsi il posto, poi però rimane fermo, prendendo l'altro in controtempo e permettendo al giocatore centrale di occuparne il cerchio.
Ma se le malizie sono tollerate, le vendette sono permesse.
Il giocatore che sbaglia tempo e permette al giocatore centrale di entrare nel proprio cerchio vuoto, è costretto ad andare nel cerchio centrale.
Ora toccherà a lui cercare di essere più veloce degli altri, e strappare con un balzo un cerchio d'angolo.