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Gruppo | numeri | |
Titolo | Le dita del marziano | |
Autore | intelligiochi | |
Data inserimento | 01 gennaio 2001 | |
Livello di difficolta' | difficile | |
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Soluzione Il marziano ha 8 dita. Il gioco sta nel capire che il numero di dita del marziano equivale alla base del suo sistema di numerazione, e quindi si tratta di individuare dai dati forniti qual'è la base B esprimendo con la quale i numeri si riesce a fare tornare i conti. Inannzitutto possiamo dire che si tratta di una base maggiore di 6 visto che la cifra 6 compare nell'equazione. Facciamo prima un piccolissimo richiamo sulle equazioni di 2° grado. Supponendo che le radici di un equzione siano a e b e che il coefficiente di x2 nell'equazione sia unitario, l'equazione può essere riscritte in questo modo: (x - a) (x - b)=0 cioè: x2 - (a + b) x + a b = 0 ovvero si ha che il coefficiente di x è uguale alla somma delle radici cambiata di segno e il termine noto è il prodotto delle due radici. A questo punto, visto che conosciamo i coefficienti dell'equazione possiamo scrivere (denotando con B la base di numerazione del marziano espressa in base 10 e supponendo a>b ): a + b = (16)B = (B + 6)10 a b = (41)B = (4B + 1)10 a - b = (10)B = (B)10 da cui ricaviamo: a = (3)10 b = (B+3)10 a b = [3 (B + 3)]10 = [4 B + 1]10
B = 8
Possiamo verificare che riscrivendo tutto in base 10 si ha:
x2 - 14 x + 33 = 0
le cui radici sono x=3 e x=11 |